Gildo Angelo Carabelli
Arti visive Musica Antiquariato Storia

L'Oro del Vulcano

L'Oro del Vulcano
l'Oro è il colore dei tramonti, il colore dell'acqua all'imbrunire, il colore dell'uva si tralci e sulle stuoie ad appassire, ORO è quel tesoro di inestimabile valore,  che sgorga dai piccoli tini di Pantelleria.
Ogni goccia di quest'oro equivale a centinaia di gocce di sudore che i pochi, instancabili  coltivatori versano per strappare alla terra del vulcano quei pochi grappoli da trasformare nel sublime Passito di Pantelleria, autentico distillato di fatica e di amore per questa terra  aspra che tuttavia sa donare appunto questo tesoro di raffinatezza enoica.
Salvatore Gorgone è appunto uno di questi custodi dell'oro di Pantelleria che ho conosciuto e apprezzato per la cura maniacale con la quale lavora i vigneti coltivati con una selezione di Moscato di Alessandria (Zibibbo), e poi trasforma in quantità limitatissima in vino Passito.
Terreno e sistema di allevamento:
Le viti allevate ad alberello pantesco, sono coltivate sul terreno vulcanico sciolto, posto a 300 metri s.l.m. 
Tecnica di produzione: 
La prima vendemmia inizia a metà agosto e l’uva, posta ad appassire al sole sugli stenditoi, vi rimane per una ventina di giorni. Durante questo periodo viene girata e scelta più volte manualmente, per favorire il migliore appassimento. Verso la metà di settembre avviene la seconda vendemmia o raccolta dell’uva fresca. Questa viene pigiata delicatamente insieme all’uva “passolata” selezionata ancora una volta con accuratezza da mani pazienti.
Macerazione e fermentazione coincidono almeno in parte della loro durata ed avvengono in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Il passito, raggiunto l’equilibrio tra alcol e zuccheri e la concentrazione aromatica desiderata, sosta per otto mesi in tini d’acciaio, per poi continuare ad affinarsi in bottiglia per altri tre mesi. 
Personalmente consiglio altri 6/12 mesi di fermo-bottiglia in cantina al buio e temperatura costante di 12°C per ottenere un risultato perfetto. Non per nulla quest'anno presento la raccolta 2010.
Note organolettiche:
Il colore è solare: giallo dorato con riflessi ambra. Al profumo emergono intense le note iniziali di albicocca e pesca, che continuano poi con fichi secchi, frutta candita e miele fino ad arrivare a note mediterranee balsamiche. Al gusto si ripropongono netti i sentori avvertiti al naso; e pieno, equilibrato, intenso e soprattutto elegante. La lunghezza finale e la persistenza del retrogusto fanno si che le sensazioni provate non si scordino in breve periodo di tempo    
Buona Degustazione!

Foto varie

Bottiglia Vino di Pantelleria RidPASSITO5PASSITO4PASSITO3PASSITO2PASSITO 1

Contatti
Realizzazione siti web
by TimeforWeb

Cookie